Tempi di rimborso della cessione del quinto Tutelaconsumatore | Tutelaconsumatore

Tempi di rimborso della cessione del quinto

tempi rimborso cessione del quinto 3 Mag

Tempi di rimborso della cessione del quinto

I fattori che influiscono maggiormente sui tempi di rimborso della cessione del quinto

I tempi di rimborso della cessione del quinto! Un argomento che causa ansia a chi ne ha fatto richiesta. Una domanda che molti consumatori si pongono, infatti, è questa: “Perché devo attendere così tanto prima di poter ottenere il rimborso“? Ebbene, è necessario sapere che sui tempi per il rimborso incidono fattori esterni, ovvero indipendenti dal lavoro degli operatori. Nel nostro articolo vi spiegheremo tutti gli elementi da valutare in una pratica di rimborso.

Ci teniamo a precisare, innanzitutto, un aspetto molto importante. Ogni rimborso di cessione del quinto può avere tempi differenti rispetto ad un’altra pratica. Spesso, infatti, i consumatori si rivolgono a noi con domande del tipo: “Come mai il mio amico è riuscito ad ottenere già il rimborso e io no?”. Il paragone potrebbe essere fuorviante perché in ogni pratica entrano in gioco diversi fattori. Il rimborso può essere, infatti, richiesto sia sul rinnovo della cessione sia sulla sua estinzione. E già questa è una differenza importante. Inoltre, anche se si trattasse della stessa operazione, poniamo l’estinzione, il pagamento del debito residuo potrebbe essere avvenuto in momenti differenti del proprio piano di rimborso del finanziamento.

In genere, comunque, i tempi possono variare da un minimo di sei mesi ad un massimo di diciotto. Il primo scoglio da superare è l’analisi della documentazione. Se il consumatore è in grado di fornire tutta la documentazione allora i tempi possono accorciarsi. In caso contrario, dovrà essere l’azienda ad occuparsi di questo aspetto ed è naturale attendere un po’ di più.

Anche il ricalcolo delle diverse voci oggetto di rimborso può richiedere tempi più o meno articolati. Lo step successivo consiste nell’istruire la pratica, cui presumibilmente farà seguito l’avvio della negoziazione con l’istituto bancario. Tutte procedure che non si completano in pochi giorni.

Non bisogna, però, disperare! Affidarsi ad una società esperta sui rimborsi della cessione del quinto è un’assoluta garanzia. Significa, infatti, mettersi nelle mani di operatori esperti, in grado di portare avanti con successo la pratica e, laddove possibile, di accorciare anche i tempi per l’ottenimento del rimborso.

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *