Taeg Cqs comunicato al telefono? Ecco a cosa fare attenzione Tutelaconsumatore | Tutelaconsumatore

Taeg Cqs comunicato al telefono? Ecco a cosa fare attenzione

taeg cqs via telefono 13 Feb

Taeg Cqs comunicato al telefono? Ecco a cosa fare attenzione

Per iniziative di telemarketing spesso le finanziarie comunicano via telefono al cliente il Taeg Cqs. Vi spieghiamo perché è necessario dare il giusto peso a queste informazioni

Il taeg cqs rappresenta il tasso annuo effettivo globale di una cessione del quinto. Si tratta di un elemento fondamentale che aiuta il cliente a comprendere quanto dovrà realmente restituire alla finanziaria rispetto alla cifra ricevuta.

La guerra ad accaparrarsi nuovi clienti è spietata e va avanti senza esclusione di colpi. Tutto ciò è causa di comportamenti non sempre corretti da parte delle finanziarie. Ad esempio, una delle brutte abitudini di chi propone una cessione del quinto tramite il telemarketing è quella di comunicare telefonicamente il Taeg.

Chiaramente, nella stragrande maggioranza dei casi, l’operatore rivela il tasso solo dopo che è stato l’utente a chiedere di conoscere questa informazione. A quel punto è facile che ti venga rivelato il tasso e ti venga spacciato come tasso concreto e definitivo. In realtà, un operatore corretto dovrebbe specificare che per determinare il tasso preciso di una cessione del quinto occorre un po’ più di tempo. Ciò perché oltre ai costi fissi una cessione del quinto istruita da una finanziaria deve includere anche costi variabili.

Per proporre un preventivo corrispondente a numeri reali è consigliato organizzare un incontro ad personam col potenziale cliente. Il preventivo va effettuato gratuitamente, senza pretendere alcun impegno, e va riportato sul modulo Secci, un documento informativo precontrattuale obbligatorio che mette l’utente nelle condizioni di conoscere l’offerta che gli viene proposta nonché di effettuare senza troppe difficoltà confronti con differenti offerte.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *