Quattordicesima 2018: ecco quando verrà pagata Tutelaconsumatore | Tutelaconsumatore

Quattordicesima 2018: ecco quando verrà pagata

quattordicesima 2018 a chi spetta 30 Mag

Quattordicesima 2018: ecco quando verrà pagata

Quattordicesima 2018: ecco quali categorie di lavoratori e dipendenti avranno diritto al pagamento di un’ulteriore mensilità

Quando arriverà la quattordicesima 2018? E’ la domanda che molti lavoratori e pensionati si fanno, specie con l’avvicinarsi della stagione estiva. Solitamente, infatti, è nella fase centrale dell’anno che viene erogata la mensilità aggiuntiva. Andiamo a vedere nel dettaglio quali categorie avranno diritto alla quattordicesima e quando verrà pagata.

La quattordicesima non viene, infatti, accordata a tutti i lavoratori. E’ prevista solamente nei settori dell’economia in cui è stato siglato uno specifico accordo tra lavoratori ed impresa. Per quanto concerne le date di pagamento, fanno fede le comunicazioni inviate dall’INPS e dai CCNL di categoria.

La quattordicesima spetta ai pensionati di almeno 64 anni. Non è questo, però, l’unico requisito. Il reddito complessivo non deve eccedere due volte 2 il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti. I pensionati riceveranno la quattordicesima il 2 luglio 2018. La data è valida sia per chi riscuote la pensione in banca, sia per chi ottiene l’accredito dalla posta.

Diverso, invece, il caso dei lavoratori dipendenti che dovranno fare affidamento all’apposito CCNL. Infatti, in tal caso, non vi è alcun ente che procede al pagamento. La quattordicesima va, infatti, versata dal datore di lavoro. Anche i dipendenti dovrebbero ricevere la quattordicesima entro il 1 luglio.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *